RIPRISTINO DOPPIO SENSO DI MARCIA IN VIA MATTEOTTI
Il 13 Gennaio 2020 abbiamo inviato la seguente lettera al sindaco di Spinea
c.a. sig. Sindaco di Spinea Vesnaver Martina
p.c. Assessore Arch. Chiara Perozzo
Oggetto: Interventi sulla viabilità di via Matteotti
In relazione alle proposte della maggioranza tendenti a rendere via Matteotti a doppio senso di marcia quello che ci preoccupa è la sicurezza dei ciclisti. Attualmente la spazio a sinistra (da P.zza Marconi a Fornase) non è una pista a norma ma viene utilizzata molto bene come pista ciclopedonale nei 2 sensi e ha continuità fino a Fornase e a nostro parere dovrebbe essere mantenuta così com’è.
Nella proposta della giunta invece si dice che «La soluzione, per quanto riguarda il problema della larghezza della carreggiata, potrebbe consistere nella divisione della pista ciclabile, che per un tratto di strada si snoderà sui due lati, nelle diverse direzioni”.
Siamo contrari a questa ipotesi dato che:
Sul lato destro (da P.zza Marconi a Fornase) ci sono parcheggi auto e parecchie vie molto trafficate e ciò presenta problemi di sicurezza nell’attraversamento per i ciclisti
Proporre “per un tratto” vuol dire che il ciclista dovrebbe attraversare la strada per continuare il percorso fino a Fornase e la discontinuità induce molti a non utilizzare le piste dedicate.
Il principio che noi difendiamo e che vorremmo fosse applicato anche in questo caso è quello di assicurare la continuità in tutte e due i sensi e assicurare la massima sicurezza per ciclisti e pedoni.
Restando a sua disposizione invio a nome di tutti auguri di buon lavoro.
FIAB SPINEA
Mario Burlando
Nessun commento:
Posta un commento