sabato 6 aprile 2019

Vecchi Argini ... Nuove piste!!??



FIAB Spinea AMICABICI (sezione di FIAB Mestre),
col patrocinio del Comune di Spinea e con la collaborazione del CDAT Spinea,

 organizza un incontro dibattito

al CINEMA TEATRO BERSAGLIERI di SPINEA Venerdì 12 Aprile ore 20,30

 titolo: Vecchi Argini ... Nuove piste!!??


Vogliamo un sistema integrato di percorrenze ciclabili che, utilizzando gli argini, metta a disposizione percorsi sicuri a contatto con la natura e fornisca un’ottima alternativa alla circolazione sulle strade, sia a scopo ludico, sia per connettere diverse città del Miranese.

Le piste ciclabili lungo le sponde dei fiumi, dei torrenti, dei rii, si configurano come percorrenze “naturali”, sia dal punto di vista morfologico, per la mancanza di forti dislivelli, sia dal punto di vista storico-turistico.

Un sistema di percorrenze ciclabili sfruttando gli argini costituisce un importante fattore di stimolo per l’azione di risanamento dei fiumi, per il recupero di preziosi manufatti di antica memoria e per l’utilizzo dei corsi d’acqua come risorsa ambientale, culturale e ricreativa.

In questa ottica, la legge 366 del 19 ottobre 1998, all’art.8, ha previsto che “gli argini dei fiumi e dei torrenti possono essere utilizzati, fatto salvo il rispetto della normativa vigente, per la realizzazione di piste ciclabili”.

Ha così una rilevanza strategica la creazione di percorsi pedonali e ciclabili lungo le sponde dei fiumi con la creazione di infrastrutture che possano determinare un rilancio turistico e naturalistico. 

L’incontro si propone di evidenziare i risultati già conseguiti e cosa si può ottenere con la collaborazione delle Amministrazioni e degli Enti preposti.

Interverranno  Fiab Spinea e Fiab Mirano Riviera del Brenta.

Sono inoltre  invitati i rappresentanti dei seguenti Enti/associazioni:

Città Metropolitana, Consorzio di bonifica Acque Risorgive, Comune di Spinea, Comune di Mirano,  Comune di Mira, Comune di Martellago, Comune di  Scorzè, Associazione Hilarius Gambarare di Mira.



INGRESSO LIBERO




                                              si ringraziano gli sponsor:

SCAVEZZON BICICLETTE      - CENTRO STUDI BACHELET      - FARMACIA FABRO


Nessun commento: